Navigazione veloce
Il Giornale Scolastico dei Ragazzi

Il Giornale Scolastico dei Ragazzi

Costruire un giornale scolastico, presuppone il far crescere, in tutti gli alunni, il senso di appartenenza alla comunità. Un coinvolgimento didattico che struttura l’incontro in un luogo di crescita culturale e civica, qual è la scuola, la loro “agorà”, una piazza dove si interagisce per conoscere il passato e il presente storico, sociale e antropologico della propria gente: i luoghi, la memoria storica, l’anima di un territorio. Una ricerca di approfondimento che progetta e rielabora in modo critico la conoscenza della realtà, in un contesto formativo che consente di conoscere l’”IO” ed il “SE” degli alunni, attraverso dinamiche relazionali e cooperative complesse, stimolate da compiti comuni da svolgere in cui il docente esercita il ruolo di guida e di facilitatore.

giornalino2016

Il Filo di Arianna

“TANCREDI – AMICARELLI”

 

Il progetto si propone di sviluppare il pensiero critico negli alunni per renderli cittadini del proprio tempo, abitanti di un luogo segnato da una propria identità storica, sociale, religiosa e economica.

Il progetto, quindi, vuol essere un dialogo ed un pensare locale e globale. Non solo. Per far ciò, si propone di promuovere l’uso del linguaggio mediale attraverso l’utilizzo di tutti i supporti tecnologici e informatici del web.

Il Gazzettino

IL GAZZETTINO
Titolo: IL GAZZETTINO (609 clicks)
Etichetta:
Filename: il-gazzettino-2.pdf
Dimensione: 1 MB

Allegati